Sorveglianza sanitaria
Definita come l’insieme degli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente, finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
È obbligatoria per l’azienda quando dal Documento di Valutazione dei Rischi emerga un rischio residuo per la salute dei lavoratori in relazione all'esposizione ai rischi specifici (fisici, chimici, biologici e organizzativi).
Come ce ne occupiamo
Premessa fondamentale per lo svolgimento della Sorveglianza Sanitaria è la nomina di un Medico Competente, al quale il Datore di Lavoro sceglie di affidare fiduciariamente il controllo dello stato di salute dei lavoratori. In base ai rischi, riportati nel DVR, il Medico Competente redigerà un Protocollo Sanitario, sulla base delle norme vigenti e delle Linee Guida Nazionali, che comprenderà la visita medica ed eventuali accertamenti sanitari integrativi, in relazione agli specifici rischi. Alla fine della valutazione sanitaria il Medico Competente emetterà, per iscritto, un giudizio di idoneità alla mansione specifica per ciascun lavoratore, con eventuali prescrizioni e/o limitazioni e con durata variabile in base alla tipologia dei rischi espositivi, nel rispetto delle periodicità previste dalla normativa vigente.